Fabio (4) è un uragano biondo che gioca e saltella trasmettendo allegria a tutta la famiglia. Il bambino non sa nulla delle preoccupazionidei suoi genitori Patricia (31) e Stefan (32), di Lungern. «Rilevare l’azienda agricola di famiglia è sempre statonei nostri piani», racconta Stefan, agricoltore bio. «Tuttavia cinque anni fa, quando mio padre si è ammalato, abbiamo dovuto fare infretta: non c’era più tempo per mettere da parte altri risparmi». La famiglia vive in una casa che definire in cattive condizioni è un eufemismo: «Quando soffia la bise, se va tutto bene in casa cisono 15 gradi», racconta Patricia. «Non c’è neanche il bagno, che è rimasto solo nei miei sogni».
Infiniti calcoli, ridimensionamento del progetto, ancora un ricalcolo dei costi, nulla è servito: i soldi non bastavano per costruire. «Ma a un certo punto il Padrinato Coop è venuto a conoscenza di questa storia», racconta Michael Borbély del Padrinato, «abbiamo verificatol a situazione, le condizioni di vita e le prospettive di questa famiglia e siamo arrivati alla conclusione che era necessario aiutarli. Sono due persone con tanta voglia di fare».
Ora i due devono rimboccarsi davvero le maniche: «Sappiamoche dobbiamo continuare a lavorare», dice Stefan. Ma la moglieaggiunge: «Ma non è un obbligo, è un piacere. Ovvio, avremmopotuto renderci la vita facile e vendere l’azienda. Ma non vogliamo». Perché no? La coppia racconta del loro amore per gli animali, per la natura, per questa azienda. E, soprattutto dei bambini: «Abbiamo la possibilità di farli crescere in un ambientesano e far conoscere loro un mondo così prezioso», dice Patricia, che aspetta il secondo figlio.
Ecco che arriva anche Fabio e, stanco dopo le sue avventure, silancia felice tra le braccia dei genitori. I due hanno ancora moltissimo lavoro davanti a sé, ma grazie al Padrinato Coop oratutto è più facile.
Grazie al vostro sostegno possiamo dare unfuturo alle famiglie di contadinidi montagna come quella di Patricia, Stefan e dei loro figli: senza di voi tutto questo non sarebbe possibile.