Alpe delle capre di Sust Peil, Vals (GR)

L'alpe delle capre di Sust Peil si trova nel comune di Vals in Val Peil a 1670 m s.l.m. I pascoli si estendono fino a circa 2300 m di altitudine.

I pascoli si estendono su un'area particolarmente scoscesa di ca. 250 ettari, chiamata nel dialetto locale «Peiler-Heubärga» (la montagna del fieno di Peil). Fino a 50 anni fa su questa superficie crescevano rigogliosi prati alpini. Di gestire autonomamente questi territori si occupa la cooperativa dell'alpe delle capre di Sust Peil.

Dalla fine di maggio alla fine di settembre vengono portate a pascolare sull'alpe tra le 200 e le 220 capre da latte. Di loro si occupano un alpigiano e un pastore. Il rientro delle capre la sera si trasforma in una vera e propria attrazione turistica. Per la produzione propria di alimenti vengono allevati anche maiali, e talvolta polli, nutriti con gli avanzi. Sull’alpe il latte di capra viene trasformato in formaggio e in vari altri prodotti, venduti in loco o tramite il commercio al dettaglio.

Le principali informazioni sull’alpe Sust Peil sono comodamente stampabili in formato PDF (Link).

Come raggiungere e visitare l'alpe delle capre di Sust Peil

  • Treno per Ilanz
  • Dalla stazione ferroviaria di Ilanz si prende l’autopostale in direzione di «Vals» o «Vals Zerfreila» e si scende alla fermata Vals-Post.
  • Da qui c’è un bus per escursionisti per la Val Peil (per gli orari vedere sotto)
  • È possibile prenotare allo 081 935 16 49. La prenotazione è indispensabile per tutte le corse!

La situazione delle strade potrebbe non consentire di effettuare le corse per la Val Peil come da orario.

Si può arrivare a Peil in auto (percorrendo una strada sterrata). Si impiegano ca. 15 min. passando per Vals in direzione di Zerfreila, bivio per Peil.

Ovviamente, chi preferisce può salire sull'alpe facendo una bellissima e varia escursione a piedi. Entrambi i percorsi sono tracciati sulla cartina. L’escursione dura circa 2 ore.

Versante destro della valle «uf dr Matta – Peil» – Cambio di versante «Illagras – Peil»

Ogni giorno dalle 16:00 alle 18:00 (Osservare gli orari dell‘autopostale)

Le capre tornano dal pascolo alle 16:30 circa. In questa fascia oraria si svolge la mungitura degli animali, deve essere quindi garantito il regolare svolgimento del lavoro nell'alpe.

Sabato 21 settembre: Partenza dall'alpe con piccolo corteo

Informazioni: www.geissalp-peil.ch

Package speciale capre: Link

Trekking guidato sull'alpe delle capre di Peil

Locanda di montagna (Chiosco Peil)
La piccola osteria di montagna si trova poco prima dell'alpe delle capre nell'incantevole Val Peil. Andate a trovarle per fare il pieno di energie prima di ripartire! Vi aspettano.

Orari di apertura (con il bel tempo):  Dal 17 giugno tutti i giorni dalle 11:30 alle 18:00.

Alle 17:00 un bus per escursionisti gratuito vi riporterà comodamente a valle (bus su prenotazione, vedi sopra).